Home » Visita il Parco » Sapori del Parco » Prodotti

Taglierini liguri

Taggioen

I taglierini sono una pasta all’uovo che si presenta tagliata in sottili striscioline. Esiste anche la variante verde, ottenuta aggiungendo all'impasto delle borragini o dell'ortica.

Il nome di questo delizioso primo deriva dal verbo tagliare, operazione necessaria per ottenere questa pasta del dì di festa ottima con il sugo di carne (co-o tocco).

Preparazione
Ingredienti: 500 g di farina, 3 uova, acqua.
Formare con la farina una fontana sulla madia, rompervi al centro le uova ed unirvi pian piano un po’ d’acqua ed un pizzico di sale. Impastare sino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciare riposare. Stendere in sfoglie sottili e arrotorarle su stesse. Con un coltello dalla lama lunga ed affilata tagliare in fili sottilissimi. Farli asciugare e versarli pochi per volta in una capiente pentola d’acqua bollente. Dopo aver dato alcuni bollori scolarli usando la schiumarola. Condire con sugo di arrosto, di vitello o di funghi.

 

Curiosità
“A moggê do Sciantanteja
a se ciamma Catainìn:
e lasagne son pe -a seja,
e ä mattin son taggiarin”.
(La moglie di Sciantanteja si chiama Caterina: le lasagne sono per la sera e alla mattina sono taglierini).
Questa simpatica filastrocca, forse una conta per i giochi dei bambini, cita i nostrani tagliolini (taggioen) insieme alle lasagne, intendendo che fa la pasta una volta sola per più usi.


Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione