Home » Visita il Parco » Da non perdere

Osservatorio astronomico

L'Osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola – Comune di Fascia è situato ad oltre 1400 metri di altitudine, in prossimità della località Casa del Romano.
Il centro, che si estende su una superficie di 400 metri quadri, è stato realizzato per la divulgazione, l'alta formazione e la ricerca scientifica ed è dotato di un modernissimo telescopio da 800 mm, di un planetario di ultima generazione, di una sala multimediale e di una biblioteca a disposizione dei visitatori.
La struttura, inaugurata nel 2011, realizzata grazie allo sforzo congiunto della Regione Liguria, della Provincia di Genova, del Parco dell'Antola e del Comune di Fascia e con il supporto dell'Associazione Urania di Genova, una delle più antiche associazioni di astrofili in Italia, che ne ha gestito le aperture al pubblico fino al 2020.

La posizione in cui sorge l'Osservatorio presenta peculiari caratteristiche, che la rendono ideale per l'osservazione del cielo. A partire dalla fine del XIX secolo il territorio dell'Alta Val Trebbia è stato, infatti, soggetto a un intenso fenomeno di abbandono e spopolamento che oggi lo rende una delle aree meno intensamente popolate dell'Italia settentrionale.
Minore densità di popolazione significa minore inquinamento luminoso. Le foto notturne scattate dai satelliti mostrano infatti come l'area della Val Trebbia appaia completamente buia, se confrontata con le città, la costa o la pianura padana.
Se a questo si aggiunge la quota elevata (oltre 1.400 metri sul livello del mare), appare chiaro come la struttura sorga in una posizione ideale per l'osservazione del cielo notturno.

Il cuore dell'Osservatorio è il telescopio N-NASMYTH, uno dei più grandi telescopi in Italia, con 3 specchi, una apertura libera di 800 mm e un peso complessivo che supera le tre tonnellate. Un vero e proprio concentrato di tecnologia, protetto dalla cupola che si erge sopra la copertura della struttura: un grande terrazzo coperto a prato, per consentire anche agli amatori di posizionare i propri telescopi.
Altro elemento essenziale è il Planetario, formato da una cupola metallica semisferica di circa 6 metri di diametro, sula cui volta vengono proiettati i diversi fenomeni celesti nel corso delle lezioni divulgative alle quali gli spettatori possono assistere comodamente seduti su 24 poltroncine reclinabili.


Aperture 2024

Attività divulgative e aperture al pubblico a cura dell'Associazione StarAntola

Per informazioni e prenotazioni:
- e-mail all'indirizzo info@starantola.it
- chiamata/SMS o Whatsapp al numero 3896331785
- tramite apposito form sul sito www.starantola.it

Scienza e divulgazione

Per l'utilizzo e la valorizzazione a fini scientifici e di ricerca della struttura, è in atto un'apposita convenzione con l'Università di Genova.

Già nel 2014 il Dipartimento di Fisica (DIFI) contribuì alla costituzione del centro inter-dipartimentale ORSA, al quale hanno aderito professori, ricercatori e studenti dei dipartimenti di Fisica (DIFI), Matematica (DIMA), Ingegneria delle Telecomunicazioni, Elettrica, Elettronica e Navale (DITEN) e Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS).

Le attività presso l'Osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola – Comune di Fascia (OARPAF) hanno consentito al DIFI l'avvio di nuove linee di ricerca e nuove proposte didattiche in astrofisica, il cui rafforzamento è stato uno dei punti principali del progetto ministeriale "Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022" che il DIFI ha vinto. Con il risultante finanziamento il DIFI ha contribuito all'acquisto di nuova strumentazione scientifica lasciata in comodato d'uso presso OARPAF e alla remotizzazione della struttura, che ne ha grandemente aumentato le possibilità di ricerca, didattica e divulgazione.

Nel 2019 è stata firmata una nuova convenzione tra il Parco dell'Antola e l'intero ateneo genovese, rinnovata nel mese di marzo 2024 per ulteriori 5 anni.


Per informazioni: Ente Parco dell'Antola, tel 010 944175, info@parcoantola.it


Come arrivare

L'Osservatorio si trova in Liguria, nel territorio del comune di Fascia, nei pressi della località Casa del Romano ed è raggiungibile in auto.

  • Da Genova: SS 45 direzione Piacenza poi SP 15 fino a Propata ed infine SP 87 per Casa del Romano.
  • Da Milano: A7 verso Genova, uscita a Busalla. Seguire la SP 226 verso Laccio; da Laccio SS 45 direzione Piacenza poi SP 15 per Propata ed infine SP 87 per Casa del Romano.
  • Da Piacenza: SS 45 verso Genova, deviare sulla SP 16 per Fascia. Passato il paese SP 16 verso Casa del Romano.
  • Da Cabella Ligure: SP 147 della Val Borbera
Osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola - Comune Fascia
Osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola - Comune Fascia
(foto di G. Roccatagliata)
La Cupola dell'Osservatorio Astronomico
La Cupola dell'Osservatorio Astronomico
(foto di F.Zerbi)
Osservatorio Astronomico - Casa del Romano
Osservatorio Astronomico - Casa del Romano
(foto di PR Antola)
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione