Home » News ed Eventi » Notizie
Da Genova Brignole al Castello della Pietra di Vobbia: servizio speciale di trasporto in collaborazione tra ATP e il Parco dell’Antola
Operativo nei giorni festivi dal 22 aprile al 1 novembre 2019
***AGGIORNAMENTO DEL 3 SETTEMBRE 2019***
Si informa che da domenica 8 settembre 2019 il servizio di trasporto sarà a prenotazione obbligatoria e si attiverà con un numero minimo di dieci partecipanti. La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre 48 ore prima della data del servizio all'indirizzo mail noleggi@atpesercizio.it
-----
In occasione dell'apertura del Castello della Pietra di Vobbia, ATP Esercizio in collaborazione con il Parco Antola organizza un servizio di trasporto gran turismo da Genova Brignole (Capolinea ATP in viale Caviglia) per Vobbia (via autostrada con uscita a Isola del Cantone).
Due le corse previste:
- al mattino con partenza dal Terminal Bus di Genova Brignole alle 8:30 e arrivo a Vobbia alle 10; ritorno da Vobbia alle 12:15 e arrivo a Genova Brignole alle 13:30
- al pomeriggio partenza dal Terminal Bus di Genova Brignole alle 13:45 e arrivo a Vobbia alle 15; ritorno da Vobbia alle 17:15 e arrivo a Genova Brignole alle 18:30.
Le corse saranno effettuate nei giorni: 22, 25 e 28 aprile; 1, 5, 12, 19 e 26 maggio; 2, 9, 16, 23, 24 e 30 giugno; 7, 14, 21 e 28 luglio; 4, 11, 15, 18 e 25 agosto; 1, 8, 15, 22 e 29 settembre; 6, 13, 20 e 27 ottobre, 1 novembre.
Il prezzo del biglietto di andata e ritorno è di 10 euro e può essere acquistato a bordo.
N.B. Per accedere al Castello della Pietra è necessario percorrere a piedi un sentiero in salita con gradini a partire dalla S.P. 8 Vobbia-Isola del Cantone (tempo di percorrenza 20’ ca.). In alternativa è possibile percorrere il Sentiero dei Castellani a partire da Vobbia-Loc. Torre (tempo di percorrenza 2h ca.). Si raccomanda l’uso di scarpe chiuse e da trekking.
Si ricorda inoltre che in caso di allerta meteo ARANCIONE o ROSSA il Castello resterà chiuso
L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Parco dell’Antola, come tiene a sottolineare il presidente di ATP Enzo Sivori: «La nostra mission è quella di essere a disposizione dei territori e in particolare dell’entroterra. È molto importante lanciare questo servizio, fatto apposta per migliorare l’accessibilità a un monumento unico come il Castello della Pietra».
Il presidente dell'Ente Parco dell'Antola Daniela Segale aggiunge altri elementi di rilievo: «È l’inizio di un percorso che punta a portare turisti con un servizio dedicato. Presto faremo un servizio di linea analogo per Osservatorio; è importante rendere fruibili i nostri territori pieni bellezza a tutti. Le presenze al Castello sono in media 5mila a stagione, contiamo di incrementare questo numero che è già buono. Quest’anno abbiamo anche recuperato l’antica carbonaia che si trova lungo il percorso del sentiero dei Castellani».
Molto soddisfatta Città Metropolitana, con il consigliere delegato ai Trasporti, Claudio Garbarino: «Con il sindaco Marco Bucci abbiamo voluto con forza che ATP restasse non solo un’azienda pubblica, ma che fosse sempre di più al servizio delle comunità e dei territori. Questo ne è un esempio».