Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Cerca

Cattura le emozioni della Natura in uno scatto

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del concorso internazionale “Fotografare i Parchi”.

 Il concorso “Fotografare i Parchi” nasce da un’idea del Parco Regionale Naturale dell’Antola con lo scopo di valorizzare e far conoscere al grande pubblico lo straordinario patrimonio di biodiversità delle aree protette regionali della Liguria. Ogni autore potrà concorrere alle categorie previste dal regolamento, presentando fino a quattro fotografie per sezione, a colori o in bianco e nero. La partecipazione è gratuita.

Ricchi i premi per i vincitori assoluti e di categoria che riceveranno soggiorni nei parchi regionali e non solo. Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 30 settembre 2017.

Organizzatori

Parco dell’Antola (capofila), Parco Alpi Liguri, Parco dell’Aveto, Parco del Beigua, Parco Montemarcello-Magra-Vara, Parco di Portofino, Parco di Piana Crixia e il Parco di Porto Venere. 

Categorie

√ PAESAGGI DEL PARCO

Immagini che ritraggono ambienti naturali e/o antropici dei Parchi Regionali.

√ FAUNA SELVATICA DEL PARCO

Immagini che hanno come protagonista la fauna selvatica tipica di almeno uno dei Parchi Regionali.

√ CATEGORIA SPECIALE “IN GITA NEL PARCO” (esclusivamente per le scuole)

Immagini che hanno come protagonista le classi in visita di istruzione.

Ogni autore può presentare un numero massimo complessivo di quattro immagini per ciascuna categoria.

Partecipa al concorso inviando le foto attraverso il sito:

Categoria “Paesaggi del Parco”

Categoria “Fauna selvatica del Parco” 

Categoria “In gita nel Parco” (Riservata alla scuole)

Modalità social (Leggi l’art. 3 del Regolamento sottostante)

Scarica i documenti per partecipare spedendo le foto via posta:

Scheda di partecipazione al concorso “Fotografare i Parchi”

 

Nota Bene:

È possibile partecipare a più categorie del concorso.

 

REGOLAMENTO

1. Organizzatori

Ente Parco dell’Antola (capofila), Ente Parco Alpi Liguri, Ente Parco dell’Aveto, Ente Parco del Beigua, Ente Parco Montemarcello Magra – Vara, Ente Parco di Portofino, Parco di Piana Crixia, Parco di Porto Venere, di seguito denominati Parchi Regionali, con il patrocinio di Regione Liguria, organizzano la prima edizione del concorso a premi denominato “Fotografare il Parco”. La partecipazione è aperta a tutti, singoli cittadini, dilettanti professionisti, di qualsiasi nazionalità ed è gratuita. Sono escluse soltanto le persone e i loro familiari, che a qualsiasi titolo sono coinvolti nell’organizzazione. La partecipazione dei minorenni è subordinata alla compilazione e firma dell’apposita liberatoria da parte di un genitore o di chi esercita la patria potestà.

2. Categorie

Il concorso fotografico è suddiviso nelle seguenti categorie:

A) Paesaggi del Parco

Partecipano alla categoria “Paesaggi del Parco” le immagini che ritraggono ambienti naturali e/o antropici dei Parchi Regionali. Oltre l’identificativo dell’autore, devono essere obbligatoriamente indicati il nome del Parco Regionale e la località ritratta nella fotografia.

B) Fauna selvatica del Parco

Partecipano alla categoria “Fauna selvatica del Parco” le immagini che hanno come protagonista la fauna selvatica presente in almeno uno dei Parchi Regionali, non necessariamente ritratta all’interno di uno dei Parchi Regionali. In questa categoria rientrano le immagini di animali ambientate nel paesaggio. Sono esclusi gli animali domestici.

C) Categoria speciale: In gita nel Parco (esclusivamente per le scuole)

Partecipano alla categoria “In gita nel Parco” le immagini che hanno come protagonista le classi in visita di istruzione. In questa categoria rientrano le immagini di attività educative (senso lato) ambientate in uno dei Parchi Regionali. Ogni classe può partecipare con più foto se relative a visite di istruzione in parchi diversi.

3. Modalità

Fermo restando che ogni autore è personalmente responsabile per quanto costituisce l’oggetto dell’opera presentata, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità. La partecipazione al concorso sottintende che le immagini inviate non ledano alcun diritto di terzi. L’autore della fotografia (delle fotografie), che garantisce pertanto di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso, può partecipare al concorso attraverso due modalità, che non si escludono a vicenda:

– Modalità Social: Pubblicando sulla pagina Facebook del Parco una o più immagini originali (che non abbiano già vinto concorsi fotografici nazionali o internazionali, scattate in uno o più parchi regionali) e contrassegnandole con l’hashtag #unafotonelparco, senza tenere conto della suddivisione nelle tre categorie che verranno pubblicate in un album fotografico dedicato al concorso.

– Modalità Concorso Fotografico: inviando le opere secondo le seguenti indicazioni

Tipo di immagini

Al Concorso Fotografico sono ammesse opere in formato digitale, jpg , il cui lato corto deve avere una dimensione minima di 2000 pixel. Possono essere sia a colori sia in bianco e nero. Sono ammesse le normali correzioni cromatiche, di toni, contrasto, saturazione e livelli. Non sono ammessi fotomontaggi o ritocchi. Non sono ammesse, inoltre, cornici, date, firme e scritte sovra impresse sulle foto. Le opere al momento dell’iscrizione non devono aver ottenuto premi in concorsi fotografici nazionali o internazionali. Le fotografie non conformi ai sopraccitati parametri non saranno ammesse all’iniziativa. I partecipanti al concorso si impegnano, su richiesta dell’organizzazione, a mettere a disposizione per la valutazione dell’autenticità del soggetto, i file nativi della fotocamera. In mancanza di quanto richiesto la giuria potrà decidere, a suo insindacabile giudizio, se l’immagine è ammissibile o squalificabile dal concorso.

Invio delle immagini

L’invio delle fotografie può avvenire con procedura online attraverso il sito www.parcoantola.it compilando l’apposito form. Al termine della procedura di caricamento l’autore riceverà una mail di conferma. E’ ammesso l’invio per posta, specificando i propri dati (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e mail)s masterizzando le fotografie su CD, DVD o chiavetta USB da spedire a Parco Regionale dell’Antola – Via N.S. Della Provvidenza, 3 16129 Torriglia (Ge) – info@parcoantola.it -tel. 010944175

Ogni autore può presentare un numero massimo complessivo di quattro immagini per ciascuna categoria.

Le immagini inviate a mezzo posta, pena l’automatica esclusione dal concorso, devono essere accompagnate dalla scheda di partecipazione, disponibile sul sito o ritirabile presso tutti centri visita e punti informativi dei Parchi Regionali, debitamente compilata e sottoscritta. Il nome del file delle immagini spedite a mezzo posta deve essere composto da: nome_cognome dell’autore_categoria_numero progressivo (per categorie A e B es. Mario_Bianchi_A_1; per le scuole es: Istituto_Colombo_Classe1A_C_1).

4. Scadenza

Il termine ultimo di accettazione delle immagini inviate online è il 30 settembre 2017. Tale termine (fa fede il timbro postale) vale anche per le fotografie spedite a mezzo posta, per le quali gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, danni e furti. Le opere pervenute non saranno restituite.

5. Diritti

La proprietà e i diritti esclusivi delle immagini sono e rimangono agli autori delle immagini stesse. I Parchi Regionali avranno diritto d’uso e pubblicazione gratuiti sulle opere presentate, con l’obbligo di indicare il nome dell’autore. I Parchi Regionali non potranno cedere in alcun modo i diritti d’uso a terzi.

6. Vincitori

Vincitrice del concorso #unafotonelparco sarà l’opera che riceverà il maggior numero di “like”.

L’elenco dei premiati del Concorso Fotografico, per ciascuna delle tre categorie, oltre al vincitore assoluto, sarà formulato dalla giuria composta dai seguenti esperti:

  • Prof. Giancarlo Pinto, PhD

Università degli Studi di Genova – Dipartimenti di Architettura e Design

  • Dott. Alberto Girani

Direttore Parco di Portofino

  • Dott.sa Flavia Motolese

Art curator presso Satura art Gallery Genova

  • Dott. Mirjam Knoop

Educatrice e Guida Ambientale

Labter Parco di Portofino

  • Bottino Enrico

Capo redattore Rivista TREKKING & Outdoor – Verdenetwork s.r.l.

Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile ad ogni effetto. La giuria, a suo insindacabile giudizio, escluderà le immagini la cui realizzazione, si possa fondatamente presumere, abbia violato le vigenti normative di tutela e protezione della natura e/o abbia arrecato danno o disturbo agli animali o un evidente rischio per gli stessi. Saranno escluse anche immagini di animali ritratti in cattività e/o imbalsamati.

7. Premi

Tra tutte le opere presentate al Concorso Fotografico nelle tre categorie, sarà scelto dalla giuria il vincitore assoluto del Concorso e saranno individuate le tre opere classificate prime nelle rispettive categorie.

I vincitori riceveranno:

VINCITORE Assoluto del Concorso Fotografico – un buono acquisto di 500,00 euro e premio speciale assegnato dalla Regione Liguria.

I° Classificato Categoria A (Paesaggi del Parco), –

un pernottamento per due giorni in periodo primaverile presso la Locanda del Parco di Portofino a San Fruttuoso di Camogli.

I° Classificato della categoria B (Fauna del Parco) – un pernottamento per due giorni in periodo primaverile presso la locanda del Castello di Senarega in Valbrevenna, Parco dell’Antola.

I° Classe Classificata della categoria C (In Gita nel Parco) – una visita guidata di una giornata intera (incluso il trasporto) in uno dei Parchi Regionali a scelta. (Nel caso in cui la classe vincitrice fosse un’ultima classe di un ciclo scolastico, sarà a discrezione del Dirigente Scolastico individuare una classe che usufruirà del premio).

Il vincitore del concorso #unafotonelparco vince un pernottamento, in periodo primaverile, per due giorni per un fine settimana in un B&B del parco del Beigua.

I secondi classificati di ogni categoria vinceranno un abbonamento annuale alla rivista bimestrale TREKKING&Outdoor.

Le prime cinquanta opere, selezionate dalla giuria, saranno proiettate con indicazione dell’autore, in occasione della mostra che si terrà dal presso lo Spazio Espositivo della Regione Liguria, Piazza de Ferrari 1, Genova. Le date verranno communicate in seguito tramite pubblicazione sui siti dei parchi liguri.

Oltre alle quattro opere vincitrici, saranno selezionate dalla giuria altre dodici fotografie (almeno una per ogni parco) che saranno utilizzate per la pubblicazione del calendario dei Parchi Liguri dell’anno 2018.

La Premiazione avverrà presso lo Spazio Espositivo della Sala Trasparenza della Regione Liguria, Piazza de Ferrari, 1 – Genova in occasione della Premiazione dei Vincitori del Concorso.Le date saranno communicate in seguito con pubblicazione sui siti dei parchi liguri.

Agli autori delle prime cinquanta opere proiettate presso la sala della Regione Liguria, sarà assegnata una raccolta di volumi riguardanti i Parchi Regionali.

Infine, oltre alle opere premiate esposte, saranno proiettate in occasione della mostra con indicazione dell’autore, le opere segnalate dalla giuria.

L’esito delle premiazioni e segnalazioni sarà comunicato agli autori all’indirizzo mail indicato in fare di registrazione.

8. Privacy

La raccolta dei dati avverrà in ottemperanza del D.Lgs 196/2003. I dati personali, indispensabili per la partecipazione al concorso, saranno trattati con strumenti informatici e cartacei ai fini della partecipazione al concorso, per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle foto nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate. Gli autori autorizzano inoltre ad inserire e conservare tutti i dati inseriti in archivio elettronico o cartaceo per l’iscrizione alle newsletter informative e per comunicazioni su eventi ed iniziative da parte degli organizzatori. Gli interessati possono far valere i diritti previsti dall’articolo 7 del suddetto decreto (ad esempio, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei propri dati) scrivendo al titolare del trattamento. Titolare del trattamento è l’Ente Parco dell’Antola nella figura del legale rappresentante. Con la partecipazione al concorso gli interessati acconsentono al trattamento dei dati per le finalità indicate.

9. Disposizioni finali

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.

10. Informazioni

Per informazioni rivolgersi a:

Parco dell’Antola – Via N.S. Della Provvidenza, 3 16129 Torriglia (Ge) – info@parcoantola.it -tel. 010944175

Scarica il file con regolamento e modalità di partecipazione

Inline
Inline

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze ed in alcuni casi per inviare messaggi pubblicitari. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies Clicca qui

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi